Cosa posso fare per te?

Desideri da molto tempo imparare a ballare ma non sei ancora riuscito ad iniziare per motivi di lavoro o di famiglia, legati all’impossibilità di frequentare i corsi di ballo serali?

Sogni di imparare a ballare per far parte di uno show con un/a tuo/a partner di vita o con un/a amico/a?

Ti è successo di vedere in TV o dal vivo un ballerino/a che ballava in modo strepitoso un pezzo di Boogie-woogie o di Salsa o di Lindy Hop o di Bachata oppure di Kizomba e ti piacerebbe riuscire a ballare in quel modo?

Desideri fare una sorpresa ad una persona per te speciale, imparando a ballare per conto tuo per poi stupirlo/a? Oppure ti piacerebbe farle un regalo visto che ti ha manifestato il suo desiderio di voler imparare a ballare?

È da sempre che desideri imparare a ballare bene, muoverti in modo coordinato, con grazia, eleganza e carattere ma ti autodefinisci “un pezzo di legno” per cui il ballo non fa per te? A questa domanda ti rispondo subito: chi più chi meno, siamo tutti un po’ rigidi o un po’ bloccati nei confronti di un nuovo sport che proviamo per la prima volta, ma è con la dedizione, l’adeguato insegnamento e l’allenamento che queste sensazioni scompaiono e si imparano nuove abilità sportive. Allo stesso modo, per imparare a ballare non è necessario essere super portati.

Per tutte queste e altre domande la mia risposta/proposta è: ti aiuterò a diventare il ballerino che desideri, cioè a raggiungere il livello di ballo che ti piacerebbe e, se poi lo vorrai, potrai anche andare oltre le tue aspettative!

Come?

Attraverso una programmazione del tuo percorso che sarà in linea con la didattica della disciplina scelta, attraverso il mio lavoro d’insegnante e coach e grazie alla tua volontà di ottenere i risultati che desideri.

Il mio metodo, che ho verificato essere efficace, nasce da una vita intera vissuta nel mondo del ballo, dalla mia formazione e dai miei 12 anni di esperienza come insegnante professionista.

Le lezioni private sono organizzate in un percorso personalizzato maestro-allievo con tempistiche e obiettivi specifici di avanzamento per ognuna, che vengono decisi insieme. Queste sono lo strumento più efficace a livello di qualità e di tempi di apprendimento.

Questo servizio ti permette di essere seguito direttamente dall’insegnante (in un percorso fatto su misura per te). Il tuo percorso inizia dal tuo punto di partenza, qualunque esso sia, non importa se di lavoro hai sempre fatto la guardia svizzera o se ti senti, come tendono a dire in tanti, un pezzo di legno.

Io ti farò da insegnante d’arte e da coach sportivo per darti tutte le nozioni in modo dettagliato, correggerti, guidarti verso il tuo obiettivo e motivarti a non accontentarti, finché non ottieni il miglior risultato possibile/conseguibile.

L’elasticità oraria delle lezioni private personalizzate consente anche a chi ha grosse difficoltà di orario di portare avanti un percorso di apprendimento del ballo senza difficoltà.

Inoltre, quando inizi un percorso di apprendimento con me hai la possibilità di entrare a far parte della mia community, partecipando ad eventi, pratiche sociali e a tutte le altre iniziative.

Attraverso il percorso di lezioni private posso portarti al livello che desideri nelle seguenti discipline:

Salsa

La Salsa è uno dei balli sociali di coppia più amati in tutto il mondo, il ritmo è vivace e dirompente. Il percorso di apprendimento è ricco di movimenti corporei tipici caraibici, giochi di piedi, coordinazioni e gestualità di braccia e di una connessione di coppia altamente varia e giocosa.

La salsa, è un ballo di origine caraibico. Storicamente i primi ritmi provengono da Cuba e risalgono alla fine del XVIII secolo, ma si è sviluppata effettivamente tra gli anni’30 e ’70 del XX secolo in Cuba, Portorico, Colombia, New York ma anche in Venezuela e Panama.

Ad oggi è chiaro ai pionieri mondiali che la Salsa è un fenomeno latinoamericano e che il ballerino più completo è colui che riesce a sviluppare uno stile completo dallo studio di tutti gli stili di Salsa.

La Salsa detiene il primato del ballo di copia più ballato in tutto il mondo.

Bachata

lezioni-bachata-dominicana

La Bachata è un ballo di coppia Caraibico originario di Repubblica Dominicana, è un ballo che racchiude in sè sensualità e divertimento attraverso il movimento corporeo, i giochi di piedi e la parte figurata.

Il genere musicale Bachata e quindi l’omonimo ballo nascono a Santo Domingo nel 1962, con le prime registrazioni del cantautore dominicano Josè Manuel Calderon, e rapiscono da subito i ceti più bassi della popolazione.

Intorno agli anni 80 inizierà ad essere popolare in tutta Repubblica Dominicana. Solo negli anni 90 inizierà a diffondersi in tutto il mondo, grazie al cantautore Juan Luis Guerra e alla collaborazione di un numero sempre più crescente di artisti. Ad oggi è uno dei balli di coppia più popolari al mondo.

Kizomba

La kizomba è una danza di origine africana proveniente per la precisione dall’Angola.

Si tratta di un ballo meraviglioso che deriva dalla fusione musicale di semba angolana e zouk capoverdiano.

È arrivata in Europa tramite le comunità angolane e da Capoverde presenti in Portogallo. I motivi originali si cantano ancora oggi in portoghese o in creolo.

La popolarità della kizomba ha raggiunto l’apice nel 1990 ed era molto facile ballarla in Spagna, Portogallo e Francia; oggi è diffusa in tutto il mondo. Si balla in coppia e presenta ritmi lenti, con passi sensuali e cadenzati.

Boogie - Woogie

lezioni-boogie-woogie

Il Boogie-Woogie, di cui l’omonimo ballo, è uno stile musicale originario del sud degli stati uniti. Affonda le sue radici in generi come il Jazz, il Gospel, la Musica popolare, il Ragtime e lo Honky tonk.

Il Boogie Woogie, genere suonato prevalentemente su pianoforte, diventa popolare a partire dagli anni trenta e anni quaranta e si diffonde in Europa per via dei soldati americani venuti durante la seconda guerra mondiale. Perderà molta popolarità per alcuni decenni e tornerà in voga in seguito, prevalentemente in Europa, dagli anni 90’ in poi.

Come ballo è molto dinamico, ricco di innumerevoli figure di coppia e altrettanti giochi di piedi ed è uno dei balli definiti i “balli del sorriso”. Questo perchè è uno stile particolarmente allegro che induce i ballerini a giocare con la musica e con il partner.

Tra i balli degli anni ruggenti della Swing Era americana il Boogie Woogie è, insieme al Lindy Hop, uno dei balli più popolari al mondo.

Lindy Hop - Swing

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad HarlemNew York, negli anni venti – trenta del secolo scorso, in un’epoca immediatamente precedente al periodo della  DELGrande Depressione 1929.

Il Lindy Hop Si balla sulla musica swing è ricca di strumenti di fiato la ed è caratterizzata da uno stile cadenzato. E’ considerato il ballo principale e più popolare dei balli della Swing Era.

Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto “Lindy“) sull’Atlantico (“hop“; balzo, salto), dopo aver eseguito uno dei suoi passi secondo uno stile già in voga in alcune sale da ballo di Harlem, disse che stava facendo il Lindy Hop, I’m doin’ the Hop… the Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell’aviazione degli Stati Uniti.

Nell’epoca della musica swing il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano le ballroom di New York dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato negli anni Trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

Prenota il tuo incontro informativo gratuito

É possibile prenotare un incontro informativo gratuito – una lezione di prova direttamente con l’insegnante. Durante questo incontro l’insegnante spiega direttamente all’interessato come funziona il percorso di lezioni private a obiettivi, illustra il percorso didattico e la propria metodologia, dà inoltre informazioni riguardo a costi e orari disponibili. Contemporaneamente l’interessato comunica all’insegnante i suoi obiettivi e le tempistiche entro cui gli piacerebbe ottenere i primi risultati.

Lezione di prova

Subito dopo l’insegnante offre una breve lezione all’interessato, questa è utile all’interessato per avere un assaggio del modo di operare dell’insegnante ed è utile all’insegnante per farsi un quadro generale del potenziale allievo, utile a capire punti deboli e punti forti su cui si dovrà lavorare.

Dichiaro di aver ricevuto e letto l'informativa rilasciata da Gallego Dance Academy ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali con la finalità di: