Per poter fare di professione l’insegnante di ballo ti serve

1. Una didattica ben strutturata, ricca di passi, figure e nozioni e tecniche, allineata con le origini culturali della disciplina interessata.

2. Nozioni basiche di musica e coreografia

3. Un metodo efficace che faccia sì che gli allievi assimilino e facciano proprio il contenuto della tua didattica.

4. “Occhio” cioè la capacità dell’insegnante di individuare la radice dell’errore che porta alla riuscita sbagliata del movimento ed essere in grado di verificare l’esecuzione del corretto movimento. In tantissimi provano ad insegnare il ballo, ma ciò che contraddistingue un professionista è la sua capacità di individuare l’errore dell’allievo e il punto del corpo in cui il movimento è sbagliato. Una volta individuato l’errore entra in gioco un’altra caratteristica fondamentale del professionista.

5. “Esperienza” con cui si insegna all’allievo come non ripetere l’errore e gli si danno nuove strategie per riprodurre il movimento corretto finché non lo padroneggia. A quel punto l’allievo si sente e si vede meglio; si potrà così proseguire con la didattica e aggiungere nuovi movimenti e figure. Se non avviene il superamento dell’errore, e si prosegue comunque con l’insegnamento, l’allievo continuerà ad imparare movimenti sbagliati. Mi piace paragonare sempre questo argomento alla costruzione di una casa: in ogni fase della sua costruzione non possono rimanere errori perché andranno a minare le fasi successive di costruzione.

6. Essere un buono e applicato studente di ballo o ballerino che ha già vissuto, completato, provato, applicato, riprovato e assimilato la didattica che andrà ad insegnare.

Infatti “un Grande ballerino può non essere un bravo insegnante di ballo, un bravo insegnante di ballo però deve essere un buon ballerino”.

Cos’è un insegnante di ballo?

Oltre alle caratteristiche sopra descritte vorrei approfondire la figura dell’insegnante di ballo. Per farlo bisogna partire dalla definizione di ciò che insegna, cioè dalla definizione di ballo. Il ballo è l’arte del movimento. L’insegnante di ballo è dunque una figura che unisce in sé un maestro d’arte e un coach sportivo.

Vuoi diventare insegnante di ballo?

Attraverso un programma prestabilito metterò a tua disposizione tutti gli strumenti che ti ho appena descritto facendo sì che tu possa diventare un insegnante professionista.

Sei già insegnante di ballo e vuoi migliorarti?

  • Hai bisogno di contenuti? (passi e figure allineati con le origini culturali della disciplina, o nozioni storico-culturali che aumentino il valore della tua didattica).

  • Desideri un’analisi del tuo programma didattico?

  • Non sei sicuro di avere una didattica ben inquadrata completa ed efficace?

  • Ti serve una consulenza per: capire perché i tuoi corsi si svuotano dopo poche settimane o pochi mesi? Vuoi fare in modo che i tuoi allievi valorizzino il tuo lavoro?

Ottieni tutta la didattica ben organizzata e distribuita di tutti gli anni accademici della disciplina che ti interessa.
Ottieni una metodica vincente che ti permetta di rendere soddisfatto te stesso del servizio che offri e soddisfatti i tuoi allievi della loro crescita.
Ottieni contenuti per arricchire la tua didattica.

Ti aiuto ad impostare e migliorare la tua metodica di modo che per i tuoi allievi il percorso sia chiaro ed efficace.
Non pensarci due volte prima di investire su di te e sulla tua formazione, porterai così ad un livello superiore la tua professionalità e renderai maggiormente felici i tuoi allievi.

Prenota il tuo incontro informativo gratuito

É possibile prenotare un incontro informativo gratuito – una lezione di prova direttamente con l’insegnante. Durante questo incontro l’insegnante spiega direttamente all’interessato come funziona il percorso di lezioni private a obiettivi, illustra il percorso didattico e la propria metodologia, dà inoltre informazioni riguardo a costi e orari disponibili. Contemporaneamente l’interessato comunica all’insegnante i suoi obiettivi e le tempistiche entro cui gli piacerebbe ottenere i primi risultati.

Lezione di prova

Subito dopo l’insegnante offre una breve lezione all’interessato, questa è utile all’interessato per avere un assaggio del modo di operare dell’insegnante ed è utile all’insegnante per farsi un quadro generale del potenziale allievo, utile a capire punti deboli e punti forti su cui si dovrà lavorare.

Dichiaro di aver ricevuto e letto l'informativa rilasciata da Gallego Dance Academy ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali con la finalità di: