Corsi di gruppo
Nell’Ass. Gallego Dance Academy ogni disciplina proposta ha una didattica ben strutturata, che va dai 3 ai 6 anni.
Ogni insegnante è certificato e possiede un metodo d’insegnamento efficace – allineato coi principi d’insegnamento del fondatore Emmanuel Gallego
I primi 3 mesi di corso permettono all’allievo di sviluppare le basi che gli serviranno per poi ampliare le proprie conoscenze, godendo dei frutti del proprio impegno e integrandosi nelle situazioni sociali che si vengono a creare dentro e fuori dall’accademia.
Concluso il primo anno di corso l’allievo raggiunge/termina il livello base. Nel secondo anno l’allievo raggiunge il livello Intermedio 1, nel terzo anno il livello Intermedio 2, nel quarto anno il livello Avanzato 1 e così via.
Naturalmente ogni allievo concluderà il proprio percorso quando riterrà di aver imparato quanto si era prefissato/desidera. C’è chi si ferma dopo un anno, chi prosegue e conclude anche il secondo, ma la maggior parte degli allievi più va avanti nel percorso didattico/continua il percorso più si appassiona, facendo dello studio e della pratica del ballo parte integrante della propria vita.
Durante il percorso didattico, in base al proprio impegno e ai propri obiettivi, chi lo desidera può essere indirizzato, su consiglio del proprio insegnante, verso percorsi volti alla preparazione di show o di competizioni sportive.
ADDIO AL NUBILATO - news
E’ un nuovo servizio che abbiamo creato per voi donne, con l’intento di farvi conoscere un nuovo modo di sentirvi femminili e farvi amare la sensazione che nasce in voi grazie a questo ballo: il twerk.
Per piccoli e grandi gruppi che vogliono festeggiare insieme alla futura sposa in un modo nuovo e originale, regalandosi un tempo tutto femminile in cui la nostra insegnante Sofia Rossi organizza 3 ore ad hoc con:
- tecnica
- divertimento,
- sensualità
- una piccola coreografia che vi regalerà un’intesa di gruppo memorabile per la festeggiata e per voi amiche!
Il twerk è tecnica, è show…ma non solo!
E’ un’espressione artistica di ciò che abbiamo in noi, come donne, legata alla nostra passione, alla nostra sensualità.
Stimola la nostra attitude, la nostra femminilità, la sicurezza e la nostra autostima.
Con Sofia Rossi

SALSA
La Salsa è uno dei balli sociali di coppia più amati in tutto il mondo, il ritmo é vivace e dirompente. Il percorso di apprendimento è ricco di movimenti corporei tipici caraibici, giochi di piedi, coordinazioni e gestualità di braccia e di una connessione di coppia altamente varia e giocosa.
La salsa, è un ballo di origine caraibico. Storicamente i primi ritmi provengono da Cuba e risalgono alla fine del XVIII secolo, ma si è sviluppata effettivamente tra gli anni’30 e ’70 del XX secolo in Cuba, Portorico, Colombia, Panama e New York.
Ad oggi è chiaro ai pionieri mondiali che la Salsa è un fenomeno latinoamericano e che il ballerino più completo è colui che riesce a formarsi dallo studio di tutti gli stili di Salsa.
Con Emmanuel Gallego

BACHATA
La Bachata è un ballo di coppia Caraibico originario di Repubblica Dominicana, è un ballo che racchiude in sè sensualità e divertimento, attraverso il movimento corporeo, i giochi di piedi e la parte figurata. Ad insegnarlo presso la nostra scuola è I’insegnante Emmanuel D. Gallego, un pioniere nel panorama italiano della Bachata, molto attivo nella diffusione di questa disciplina dal 2013 attraverso corsi, formazioni per insegnanti ed eventi.
Il genere musicale Bachata e quindi l’omonimo ballo, nascono a Santo Domingo nel 1962, con le prime registrazioni del cantautore dominicano Josè Manuel Calderon, e rapiscono da subito i ceti più bassi della popolazione.
Intorno agli anni 80 inizierà ad essere popolare nella stessa Repubblica Dominicana. Solo negli anni 90 inizierà a diffondersi in tutto il mondo, grazie al cantautore Juan Luis Guerra e alla collaborazione di un numero sempre più crescente di artisti. Ad oggi è uno dei balli di coppia più popolari al mondo.
La formazione si può avere tramite corsi di gruppo e tramite lezioni private, su richiesta, per aumentare il proprio livello o per la preparazione di competizioni e gare.
CORSO INTEMEDIO Mercoledì ore 21:30
CORSO BASE Mercoledì ore 20:30
Con Emmanuel Gallego

REGGAETON
Il Reggaeton proviene dalla musica Dancehall Reggae dei cantanti jamaicani, musica che era molto sentita a Puertorico. Di preciso nasce dalla personalizzazione da parte dei portoricani di questo genere tipicamente Jamaicano.
Naturalmente, personalizzandolo, i Portoricani hanno dato al vecchio genere un carattere più sensuale che successivamente si è molto allontanato dal ritmo originale.
Il reggaeton nasce tra la fine degli anni 80 e i primi degli anni 90 e diventa popolare nei primi anni 2000 in tutto il mondo. Quando si impara questo stile si punta ad assumere un’ottima flessibilità nei movimenti e ad acquisire spontaneità nell’interpretazione creativa del beat della base musicale.
Ciò che sta alla base dei movimenti è una miscela di dancehall, reggae, con sonorità molto vicine all’hip hop.
I corsi sono tenuti da Giuseppe Abreu, “il Nene Flow” di Repubblica Dominicana è un ballerino ed insegnante di Reggaeton, Dembow, Bachata e Salsa.
Giuseppe è inoltre DJ qualificato ed è uno Showman in ambito di animazione presso diversi locali di musica latina.
La sua metodologia d’insegnamento è basata su un approccio tecnico e coreografico che abbina poi al suo Flow giocoso.
Con Giuseppe Abreu

TWERK
Il Twerking, molto di moda negli ultimi anni, è un parola inglese usata per descrivere un tipo di ballo in cui il ballerino/a, scuote i fianchi su e giù velocemente sul proprio asse verticale, creando così un tremolio sulle natiche.
Questa espressione sta ad indicare balli effettuati su musiche conosciute e famose in un modo provocante, che coinvolge i movimenti di spinta dell’anca in una posizione accovacciata.
Infatti il nome di questo ballo, il Twerk, deriva dalla fusione di due parole: “twist” e “jerk” ovvero “girare” e “scuotere”.
Apprendere questa disciplina dona sicurezza in sé e autostima, tonicità, sensualità e femminilità; è utile inoltre come arricchimento per chi già balla altri stili di ballo street.
La nostra insegnante Sofia Rossi ha la missione di diffondere questo genere e porta avanti dal 2020 il progetto di promozione di cosa sia lo studio del Twerk. Infatti, più che un semplice ballo di strada, come si tende a pensare, è una disciplina prettamente tecnica in cui il risultato da parte dell’allieva è direttamente proporzionale ad un notevole aumento di gestione degli isolamenti corporei, ad un aumento di sicurezza ed autostima e ad una consapevolezza della propria femminilità.
Sofia Rossi è Maestra tecnica nazionale AICS in Danze coreografiche, specializzata nello stile Twerk. Il suo approccio d’insegnamento tecnico, metodico e creativo le permette di sviluppare il suo percorso didattico in abbinamento a composizioni coreografiche.
Con Sofia Rossi

GESTUALITA’ E PORTAMENTO FEMMINILE
Il corso di Gestualità Femminile e Portamento nel caraibico nasce dal desiderio delle allieve e degli insegnanti di approfondire tutto ciò che riguarda il portamento e la gestualità che viene utilizzata sia durante il ballo di coppia, che durante il ballo singolo, dove la dama può esprimersi liberamente con femminilità ed eleganza.
Il corso mira a lavorare sulla tecnica individuale, dai giri, ai pasitos, dall’utilizzo delle braccia e della testa, alla velocità delle gambe; migliorare la postura; lavorare sul portamento, con e senza tacchi; far emergere la femminilità e la sensualità che risiedono in ogni donna, trovare più sicurezza e far crescere quindi la propria autostima; imparare a gestire il proprio corpo nello spazio e prendere confidenza con esso.
Nel mondo del ballo caraibico, per le dame, sapersi esprimere durante i passi e figure con un portamento e una gestualità specifica, rende il loro ballo completamente di un altro livello oltre a concedere di vivere il proprio ballo con maggior consapevolezza e padronanza.
Con Sara Verlato

KIZOMBA
La kizomba è una danza di origine africana proveniente per la precisione dall’Angola.
Si tratta di un ballo meraviglioso che deriva dalla fusione musicale di semba angolana e zouk capoverdiano. I corsi sono tenuti da Anastasiya Rakhuba ballerina ed insegnante molto attiva nella diffusione di questa disciplina dal 2013 attraverso corsi di gruppo a Vicenza, partecipazioni in festival nazionali ed internazionali e l’organizzazione dal 2018 del Social Kizomba di Vicenza, evento mensile a Vicenza punto di riferimento nel mondo Kizombero che coinvolge sempre artisti diversi del panorama nazionale italiano.
Ma come è arrivata fino a noi questa affascinante danza? Tramite le comunità angolane e capoverdiane presenti in Portogallo. I motivi originali si cantano ancora oggi in portoghese o in creolo.
La popolarità della kizomba ha raggiunto l’apice nel 1990 ed era molto facile ballarla in Spagna, Portogallo e Francia; oggi è diffusa in tutto il mondo. Si balla in coppia e presenta ritmi lenti, con passi sensuali e cadenzati.
Con Anastasiya Rakhuba

LINDY HOP
Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti – trenta del secolo scorso, in un’epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione del 1929.
Il Lindy Hop si balla sulla musica swing la quale è caratterizzata da uno stile cadenzato e ricco di strumenti di fiato. È considerato il ballo principale e più popolare dei balli Swing ed è ad oggi in tutta Europa uno dei balli di coppia tra i più popolari.
Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto “Lindy“) sull’Atlantico (“hop“; balzo, salto), dopo aver eseguito uno dei suoi passi secondo uno stile già in voga in alcune sale da ballo di Harlem, disse che stava facendo il Lindy Hop, I’m doin’ the Hop… the Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell’aviazione degli Stati Uniti.
Nell’epoca della musica swing il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano le ballroom di New York dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato negli anni Trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.
Con Anastasiya Rakhuba

TANGO ARGENTINO
Il tango è originario della regione di Río de la Plata e, come molti altri balli oggi conosciuti in tutto il mondo, venne rifiutato dalla società, conquistando i ceti meno abbienti. Nacque in Argentina e in Uruguay e comprende musica, danza e testi. Solo dal 1910 iniziò il suo percorso trionfale nelle capitali europee, diventando una vera e propria moda.
Famoso per le sue movenze eleganti e sensuali, il tango è un genere che si basa sull’improvvisazione, dove il passo base è il normale passo della camminata e la posizione di ballo è un abbraccio asimmetrico tra uomo e donna. L’improvvisazione del tango si basa su una semplice regola: l’uomo guida e la donna lo segue creando un connubio molto particolare.
I nostri insegnanti, Maurizio e Valentina, iniziano lo studio del Tango Argentino nel 2005. Dopo aver studiato per anni questa disciplina che tanto li appassiona intraprendono la carriera agonistica diventando nel 2011 Campioni Regionali e nel 2012 vicecampioni Nazionali FIDS. Successivamente portano avanti gli studi per perfezionare il proprio stile e per diventare insegnanti nazionali. Ad oggi sono maestri tecnici nazionali e tecnici federali CONI.
Maurizio e Valentina Insegnano e promuovono il Tango Argentino da 11 anni attraverso corsi di gruppo, serate di divertimento e pratica ed eventi socio culturali. Insegnano il loro pensiero di tango che non è solo un ballo, ma anche storia di una danza che ha unito tanta gente proveniente da nazionalità diverse.
Con Maurizio e Valentina

ZUMBA
É un programma di fitness musicale di gruppo ideato dal ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni ’90.
La Zumba si pratica a tempo di musica e potrebbe essere definita il connubio tra danza e ginnastica aerobica. La coreografia della Zumba segue ritmi e movimenti hip-hop, soca, samba, salsa, merengue e mambo. Sono inclusi anche esercizi fondamentali di ginnastica come squat e affondi.
Ha come obiettivo principale quello di produrre un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie divertono il praticante e lo distraggono dallo sforzo fisico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei.
La zumba è una disciplina in continua evoluzione. Alla fine della lezione viene svolto un defaticamento che serve a rilassare e ad allungare i muscoli.
Chi la insegna è Wendy Del Rosario, è un ballerino storico di Vicenza in ambito di balli caraibici ed è senza ombra di dubbio il miglior ZUMBA INSTRUCTOR del territorio grazie alla sua energia coinvolgente ed al suo carisma!
Con Wendy Del Rosario

ZUMBA KIDS
É un programma di Zumba fitness ideata per i bambini con età dai 7 agli 11 anni, dove grazie a movimenti mirati riesce a migliorare la coordinazione, il controllo dei movimenti e la capacità di memorizzazione. L’allenamento a ritmo di musica inoltre riesce a coinvolgere i bambini e a stimolare la loro creatività e la voglia di far gruppo. Durante la lezione vengono integrati giochi che completano e migliorano lo sviluppo e l’apprendimento delle capacità.
Aiuta a sviluppare uno stile di vita sano ed ad incorporare il fitness come parte naturale ed integrante della vita dei bambini rendendolo divertente. Le lezioni incorporano elementi chiave di sviluppo infantile come leadership, rispetto, lavoro di gruppo confidenza, fiducia in se stessi, memoria, creatività, coordinazione e consapevolezza.
Riassumendo, Lo Zumba Kids è benefico perché:
– introduce i bambini all’attività fisica;
– aiuta a combattere il rischio di obesità e le conseguenze legate ad una vita sedentaria;
– grazie ad esercizi mirati riesce inoltre a migliorare la coordinazione;
– migliora il controllo dei movimenti;
– aumenta la capacità di memorizzazione;
– sviluppa la capacità di stare in gruppo;
– migliora il sonno e attenua lo stress.
ZUMBA KIDS JUNIOR
E’ un programma di Zumba fitness adatto e modellato per i più piccoli, per bambini dai 4 ai 6 anni.
Movimenti divertenti e musica allegra rendono l’apprendimento di capacità di base una vera festa!
-introduce i bambini all’attività fisica;
-sviluppa e migliora la coordinazione;
-sviluppa la propriocezione: la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio;
-migliora il controllo dei movimenti ;
– aumenta la capacità di memorizzazione;
-Sviluppa la capacità di stare in gruppo;
– Migliora il sonno e attenua lo stress.
La nostra insegnante Nina Cutrupia, oltre ad essere un’istruttrice di Zumba kids (per bambini dai 7 agli 11 anni) e Zumba kids Junior (per bimbi dai 4 ai 6 anni), da più di 10 anni è un’insegnante presso scuole elementari e medie.
Nina inizia il suo percorso di Zumba come allieva circa 9 anni fa. Dopo aver sperimentato e vissuto i benefici della Zumba intraprende gli studi per diventare prima Istruttore sportivo certificato AICS, poi Istruttrice di Zumba Kids e di Zumba kids Junior.
Con Nina

PLANNING CORSI SETTIMANALI
GENNAIO 2023

Se ti piace tutto ciò che hai letto non ti resta altro che fare il primo passo: contattaci e inizia questo percorso che ti regalerà molto più di quanto ti aspetti!
Per entrare in accademia è sufficiente che ci invii un’email o compili il format. La cortesia e l’accoglienza sono i nostri punti forti, riceverai dunque in breve tempo tutte le info che necessiti.
Potrai partecipare ad una lezione di prova totalmente gratuita per capire se ti trovi bene col gruppo e se ti piace il metodo dell’insegnante. Questa lezione servirà anche a lui/lei (insegnante) per capire se quel determinato corso è quello più adatto a te. Finita la lezione potrete scambiarvi due parole e vi accorderete se continuare, oppure ti indicherà il livello che fa per te.
Non ti resta altro che contattarci!